Come si pulisce un tappetino yoga? Ecco alcuni consigli
Nelle palestre e nelle yoga shala, tutti i tipi di attrezzature per il fitness vengono pulite regolarmente ma a casa spesso possono essere tralasciati dalla nostra lista di pulizia regolare.
Mantenere i tappetini yoga liberi da germi è un compito piuttosto facile se lo si fa regolarmente. Se non riuscite a ricordare l'ultima volta che avete dato una bella ripulita al vostro tappetino yoga preferito, abbiamo messo a punto questa guida facile da seguire, passo dopo passo.
Se utilizzate un detergente per tappetini da yoga acquistato in negozio, assicuratevi che sia formulato per il materiale del vostro tappetino e seguite le istruzioni riportate sull'etichetta. Se invece preferite usare un detergente fatto in casa, seguite i passaggi seguenti per ottenere un tappetino privo di germi e odori.
Come pulire un tappetino da yoga
Cosa vi serve:
- Sapone per piatti delicato
- Acqua calda
- Bottiglia spray
- Panno in microfibra
- In un flacone spray, come quelli comunemente usati per innaffiare le piante, mescolare alcune gocce di sapone per piatti delicato e due tazze di acqua calda.
- Spruzzare leggermente la soluzione sul tappetino e strofinare la superficie con un panno pulito, morbido e asciutto.
- Immergere un secondo panno pulito in acqua pulita e strizzarlo bene. Passare il tappetino yoga con il panno umido per rimuovere eventuali residui di sapone per piatti rimasti sulla superficie del tappetino
- Girare il tappetino yoga e ripetere l'operazione sull'altro lato
- Stendere il tappetino da yoga in piano o appenderlo a un'asta robusta per farlo asciugare completamente prima di arrotolarlo per riporlo.
Ogni quanto tempo si deve pulire un tappetino yoga?
Dipende dalla frequenza di utilizzo del tappetino yoga e dall'intensità delle sessioni. Una buona regola è quella di pulire il tappetino yoga una volta alla settimana, o più frequentemente se si notano odori o macchie visibili.
Si può pulire un tappetino yoga in lavatrice?
Alcuni tappetini yoga possono essere lavati in lavatrice con un ciclo delicato e una piccola quantità di detersivo delicato, ma consigliamo di utilizzare questo metodo solo se è assolutamente necessario e se il produttore lo dichiara esplicitamente.
Per quanto riguarda i prodotti di pulizia da evitare, non si dovrebbero usare detergenti che contengono candeggina o altri solventi aggressivi per pulire il tappetino yoga. Questi prodotti possono far sì che i tappetini yoga si usurino più velocemente nel tempo e lasciano sul materiale un odore spesso difficile da eliminare. Abbiamo trovato diverse recensioni di tappetini da yoga online che parlavano di difficoltà a rimuovere l'odore dopo aver usato salviette profumate alla candeggina per pulire i loro tappetini. Valutate sempre bene il prodotto da usare per pulite il tappetino yoga, considerando il contatto fisico che si ha con il tappetino durante la pratica yoga.
SE L'ARTICOLO TI E' PIACIUTO
Seguici su INSTAGRAM!
ARTICOLI CORRELATI
MANIPURA, IL CHAKRA DEL PLESSO SOLARE
Lascia un commento
Si prega di notare che i commenti devono essere approvati prima della pubblicazione