Differenze tra Tappetini Yoga e Tappetini Fitness

I tappetini da fitness e i tappetini yoga sono uguali? No! Anche se

questi due strumenti possono sembrare simili per molti aspetti, hanno delle differenze.

Prima di iniziare, parliamo delle modalità di utilizzo di questi tappetini. Come suggerisce il nome, il tappetino yoga è il migliore per l'antica pratica dello yoga. Tuttavia, il tappetino yoga può essere ottimo  per molti altri allenamenti, a patto che siano a basso impatto. Se avete intenzione di fare una sessione di  esercizi molto intensi, un tappetino da fitness è la scelta migliore, questi ultimi sono infatti progettati per supportare l'attività fisica ad alta intensità.


Le principali differenze tra tappetini yoga e i tappetini da fitness, cosa li distingue?

tappetini yoga e i tappetini da fitness possono essere realizzati con lo stesso materiale, ma spesso hanno composizioni diverse. Vediamo quali sono i materiali più comunemente utilizzati per questi tappetini.


I tappetini  yoga possono essere realizzati con diversi tipi di materiali. Per la loro costruzione vengono spesso utilizzati materiali plastici come il PVC (cloruro di polivinile) e il TPE (elastomero termoplastico). Per alcuni tipi di yoga è possibile acquistare tappetini ecologici realizzati con materiali naturali, come il cotone o la juta. Anche i tappetini yoga in gomma naturale sono una scelta popolare tra gli yogi.

Anche i tappetini da fitness sono spesso realizzati in PVC e TPE, ma molti produttori utilizzano altri materiali, come l'NBR (gomma nitrile butadiene).

Tappetini fitness

Spessore e supporto: Tappetino da fitness e tappetino yoga

Lo spessore è forse la differenza più significativa tra i tappetini yoga e quelli da fitness. A prescindere dai materiali o dalle caratteristiche della superficie, lo spessore del tappetino determina il tipo di tappetino.

Analizziamo lo spessore tipico dei tappetini da fitness e dei tappetini yoga:


Spessore dei tappetini da fitness


In genere, un tappetino da fitness è costruito per resistere ad allenamenti più intensi e ad alto impatto rispetto a un tappetino yoga. Per questo motivo, i tappetini da fitness  sono in genere più spessi di quelli per lo yoga. Tuttavia, esiste un'ampia gamma di livelli di spessore per i tappetini da fitness. Alcuni atleti preferiscono una struttura media (5-7 mm), mentre altri desiderano un tappetino più spesso. I "tappetini spessi" comprendono una vasta gamma di dimensioni, da 8 mm a 5 cm, o anche più spessi.



Quanto è spesso un Tappetino Yoga?

 
In genere, i tappetini yoga sono più sottili della maggior parte dei tappetini per fitness e si aggirano circa sui 5 o 6 mm. La sottigliezza aiuta gli yogi a sentire il pavimento sotto di loro e può facilitare una migliore stabilità e un movimento fluido.

Sebbene la maggior parte dei tappetini yoga sia sottile, sono disponibili anche quelli spessi, spesso utilizzati per pratiche specifiche, come tipi di yoga ristorativo. Sono anche una buona opzione per scopi terapeutici e per aiutare gli atleti con dolori.

Tappetino Yoga

Fate una ricerca sul web

Internet è pieno di recensioni esaurienti di prodotti di ogni tipo, comprese quelle dei tappetini yoga e per fitness. Sul sito web del produttore è poi possibile esaminare le caratteristiche specifiche (come lo spessore esatto, il materiale e le caratteristiche speciali).

A tal proposito bisogna innanzi tutto valutare la qualità dei materiali, diffidare di prezzi troppo bassi in quanto si riferiscono a prodotti che generalmente sono dannosi per l’ambiente e per chi pratica sul tappetino.

SE L'ARTICOLO TI E' PIACIUTO

Seguici su INSTAGRAM!

ARTICOLI CORRELATI

I TAPPETINI YOGA IN PVC ANTISCIVOLO, SONO ECOLOGICI?

SCOPRI IL NOSTRO MATTONCINO YOGA

QUALE E' IL MIGLIOR TAPPETINO YOGA?

IL TAPPETINO YOGA IN FIBRA NATURALE

COME SI PULISCE UN TAPPETINO YOGA?

IL CARBON FOOTPRINT DELLO YOGA

Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti devono essere approvati prima della pubblicazione