Il quarto Chakra, Anahata, il Chakra del cuore

Simbolo del quarto chakra e dove si trova

chakra del cuore

Dobbiamo immaginare i chakra come delle sfere tridimensionali che pervadono e riempiono il nostro corpo.

Il quarto chakra è situato dietro il cuore fisico, si trova a metà strada rispetto alla sequenza dei sette Chakra , è il primo chakra universale da qui si accede alla dimensione spirituale ed il suo simbolo è composto da due triangoli intersecati tra loro in senso opposto formano una stella a sei punte.

La rappresentazione riguarda l'energia che dalla terra sale verso il cielo (triangolo con base in passo e punta in alto) e dal cielo scende per ritrovarsi nel Chakra del cuore (triangolo con punta in basso e base in alto) che è un centro di equilibrio e armonia.

 

Qualità Spirituali del quarto chakra 

L'amore incondizionato e la compassione sono le qualità spirituali associate al chakra del cuore. Rappresenta un amore senza aspettative, dato senza chiedere nulla in cambio, è un amore puro offerto con grazia divina.

 

Chakra cuore

Elemento del Chakra del cuore: Aria

Il Chakra del cuore è collegato all'elemento dell'aria, il cui elemento ci è noto solo per gli effetti che provoca non perchè non è possibile vederlo. L'aria inoltre è l'elemento che genera e simboleggia il cambiamento.

L'aria si identifica con questo chakra perchè disperde e integra la comprensione spirituale dell'amore, della compassione e della connessione con tutto ciò che si incontra. L'aria, come l'amore, è dentro e intorno a noi. Possiamo far fluire questo elemento mantenendo il nostro centro del cuore aperto e permettendo al nostro sentimento d'amore di scorrere liberamente.

 

I colori associati ad Anahata sono  il verde e il rosa

Il Chakra del cuore (Anahata chakra) è associato al colore verde e rosa, che rappresentano rispettivamente la trasformazione e l'energia dell'amore.

Quando il 4° chakra è allineato

Quando il Chakra del cuore è allineato vi sentirete circondati da amore, compassione e gioia, sarete connessi al mondo che vi circonda. Vi sentirete aperti a tutte le esperienze della vita e vi sembrerà che le sfide, specialmente nelle relazioni, fluiscano attraverso di voi e siano risolte con facilità. Un chakra del cuore aperto ci permette di vedere tutta la bellezza e l'amore intorno a noi, e di connetterci veramente a noi stessi, ai nostri cari e al mondo naturale. Questo chakra aiuta anche a dirigere l'amore verso noi stessi per essere veramente in grado di amare e accettare noi stessi e i nostri corpi.

 chakra quarto allineato

Segnali che indicano che Anahata è bloccato

I chakra bloccati possono influenzare la totalità del nostro essere. I sintomi dell'energia bloccata possono manifestarsi in disturbi fisici o malattie. 

 quarto chakra bloccato

L'energia bloccata può anche avere un profondo effetto sulla natura della nostra mente e sul nostro stato mentale. Un chakra del cuore squilibrato può portare a  incapacità di fidarsi di se stessi o degli altri.

Altri segni che il tuo chakra del cuore può essere bloccato:

  • Vi isolate eccessivamente
  • vi sentite soli
  • portate rancore

Anche se il Chakra del cuore può bloccarsi, può essere riportato all'equilibrio attraverso alcuni di questi semplici consigli:

Come sbloccare il 4 chakra

Praticate la gratitudine.

Tenete un diario sulla gratitudine, scrivendo tre cose al giorno di cui siete grati.

Meditate con il quarzo rosa e altri cristalli che aprono il cuore. 

Bevete bevande che aprono il cuore come il tè alla rosa.

Profumate la stanza con olii essenziali con un dolce profumo di fiori

Mettete in pratica le buone intenzioni che aprono il cuore.

Praticate yoga concentrandovi su asana che aprono il torace e che espongono il petto

Un'energia chakra sana ed equilibrata è vitale per il nostro benessere mentale e fisico. Il nostro centro conta su un chakra del cuore aperto per un libero flusso di amore, compassione ed empatia.

Fragranze e pietre per tenere in equilibrio il 4 chakra:

Oli: gelsomino, rosa, mimosa, tagete  

minerali: quarzo rosa, smeraldo, giada verde, corniola rosa

 

SE L'ARTICOLO TI E' PIACIUTO

SEGUICI SU INSTAGRAM!

ARTICOLI CORRELATI:

IL QUINTO CHAKRA, IL CHAKRA DELLA GOLA

QUALI POSIZIONI FARE PER SBLOCCARE I CHAKRA

IL PRIMO CHAKRA

IL TERZO CHAKRA E IL PLESSO SOLARE

BENEFICI DELLO YOGA: 10 MOTIVI PER INIZIARE A PRATICARLO

 CHE COS'E' LO YOGA

Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti devono essere approvati prima della pubblicazione