Il secondo Chakra, Swadistana, il Chakra sacrale

Simbolo del secondo chakra e dove si trova

chakra sacrale
Dobbiamo immaginare i Chakra come delle sfere tridimensionali che pervadono e riempiono il nostro corpo.
Circa 5 cm sotto il vostro ombelico trovate il Chakra sacrale, dove risiede il vostro io interiore, il punto di comunicazione con la luna, l'energia femminile, la bellezza, il centro dei vostri sentimenti. Questo chakra governa il vostro bacino, gli organi genitali, la vescica e i reni, la sensualità e la sessualità, il vostro desiderio di procreare.

 

Se nel terzo Chakra è il sole e l'elemento maschile a governare l'energia, nel Chakra sacrale è la luna (Chandra) che con il suo ciclo di crescita e decrescita muove le masse d'acqua, alza le maree, influenza gli umori e scandisce il ciclo mestruale è il simbolo di questo Chakra.

 

Elemento del Chakra sacrale: Acqua 

Facile capire perchè sia l'acqua l'elemento di questo Chakra. La luna influenza i movimenti delle masse d'acqua. Quando ci sentiamo emotivi piangiamo, se ci agitiamo reni e vescica vengono subito coinvolti. La sessualità è caratterizzata da umori e fluidi. Il secondo Chakra è una dimora liquida dove desideri e emozioni scorrono e fluiscono. Come l'acqua è la fonte della vita il Chakra sacrale è il Chakra della creatività e della procreazione.

 

mamma in dolce attesa

Il colore associato ad Swadistana è l'arancione

L'arancione è il colore che rappresenta la voglia di appagare i desideri, è il colore che stimola l'appetito, la gola. L'arancione è anche un colore pieno di energia che rappresenta la voglia di procreare di dare ascolto ai nostri stimoli sessuali.

Quando il 2° chakra è allineato

Quando l'energia fluisce in questo Chakra arriviamo a conoscere e amare noi stessi per quello che siamo. Qui risiede quel sè che abbiamo bisogno di amare, con questo Chakra arriviamo a conoscere noi stessi in modo vero e autentico.

 

donna - luna

 

Ci dona sicurezza interiore. Questo Chakra è fortemente femminile, come una donna che mette da parte il proprio sè per subordinarlo ai ruoli di moglie, mamma, lavoratrice, questo chakra invece è qui per ricordarci di ascoltare se stessi innanzitutto. Un sano egoismo che serve per potersi poi mettere in comunicazione con le altre persone in modo positivo. Quello che questo Charka ci sussurra è:

 

"Tu sei importante, non dimenticarti di te stessa".

Quando il secondo Chakra è in equilibrio sentiamo forte il senso di rispetto verso se stessi e riusciamo ad essere creativi, perchè Swastana è il Chakra non solo della procreazione, ma anche della creatività in generale, quella artistica ad esempio.

Segnali che indicano che Swadistana è bloccato

paura del giudizio

 

Quando invece l'energia non fluisce bene in questo Chakra al livello psicologico abbiamo paura e ansia del giudizio degli altri. Abbiamo paura di socializzare di aprirci agli altri. Non ci sentiamo all'altezza, non ci piacciamo fisicamente e quindi ci autocensuriamo per paura di essere rifiutati.

 

A livello fisico possono sorgere disturbi psicosomatici all'apparato urinario o genitale, cistiti, necessità di bere più acqua per pulire i reni.

 

Come sbloccare il 2° chakra

donna dipinge quadro  con tempere ad olio

Meditate con l'ambra o accendere una candela arancione e visualizzate i fluidi che scorrono nel vostro corpo. 

Bevete acqua a piccoli sorsi, immaginando ruscelli e fiumi.

Dedicatevi a qualche attività creativa, cucinate, disegnate.

Praticate yoga concentrandovi su asana che stimolano gli addominali bassi, eseguite il saluto alla luna (Chandra Namaskar)

Organizzate una giornata al mare o al lago, fermatevi ad osservare il movimento delle onde e respirate.

Osservate la luna e affidatele le vostre intenzioni, raccontate alla luna perchè siete speciali

Scrivete su un foglio cinque cose che amate del vostro corpo, ho di quella volta che vi siete guardati allo specchio e vi siete visti bellissimi.

Fragranze e pietre per tenere in equilibrio il 2° chakra:

oli: Salvia bianca, gelsomino, sandalo

Pietre: Ambra, corniola

SEGUICI SU INSTAGRAM!

SE L'ARTICOLO TI E' PIACIUTO

Articoli correlati

Il terzo Chakra, il plesso solare

Il Chakra del Cuore

Benefici dello Yoga: 10 motivi per iniziare a praticarlo

Yoga per la sindrome premestruale

Ashtanga Vinyasa Yoga, benefici e caratteristiche

 

Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti devono essere approvati prima della pubblicazione