Il quinto Chakra, Visuddha, Chakra della gola
Simbolo del quinto chakra e dove si trova

Dobbiamo immaginare i Chakra come delle sfere tridimensionali che pervadono e riempiono il nostro corpo.
Posizionato tra la terza e la quinta vertebra cervicale il Chakra della gola è un potente punto di risonanza spirituale.
Il suo simbolo è il cerchio che ricorda le frequenze, le onde del suono. Il Chakra della gola è infatti il centro della comunicazione, dell'udito e della parola è un Chakra che permette di trovare risposta a molte domande spirituali.
Qualità Spirituali del quinto chakra
Il Chakra della gola porta le cose all'esistenza attraverso il suono, ogni cosa ha una vibrazione sonora, i nostri pensieri, l'universo. Visuddha in sanscrito significa purificazione, attraverso questo chakra l'energia diventa trasparente, eterea e ci permette di accedere a un viaggio spirituale superiore. Questo chakra ci collega profondamente con la nostra anima e ci permette di ascoltarla e di comunicare.

E' il Chakra ideale per ascoltarci e connetterci con un benessere interiore attraverso i mantra, le campane, tutto ciò che è suono emesso da noi o suono ascoltato, è anche il Chakra degli organi della respirazione. Ha tantissimi strumenti che ci permettono di portarci ad un livello superiore di felicità e di consapevolezza.
Elemento del Chakra della gola: etere
Il più sottile tra gli elementi che tende al puro spirito, lo spazio attraverso il quale vengono generati altri elementi (aria, fuoco, acqua, terra) è l'elemento della risonanza dell'energia universale. L'elemento che contiene tutto e senza il quale nulla è possibile, il respiro che tiene in vita tutto il resto.
I colori associati ad Visuddha sono il blu e l'azzurro
Quando il 5° chakra è allineato
Quando l'energia in questo Chakra scorre libera la mente è pulita, l'organismo può ricevere l'energia universale. Se nel Chakra sacrale la creatività è manifestazione del sè, nel Chakra della gola la creatività si manifesta con poco sforzo, le poesie, le canzoni è come se si scrivessero da sole.
Si crea arte visionaria che ha un messaggio per il mondo, dal valore universale. Quando questo chakra è in equilibrio siamo in grado di comunicare in modo chiaro e trasmettere quello che veramente proviamo. Siamo predisposti ad un'evoluzione spirituale.
Segnali che indicano che Visuddha è bloccato
Senso di alienazione, crisi spirituali sono segnali che il Chakra della gola è bloccato poichè si riduce il flusso di energia tra il Chakra della testa e quelli del corpo. Si possono presentare disturbi psicosomatici alla gola, afonia. I maggiori segnali sono a livello spirituale, parliamo troppo o troppo poco, siamo sconnessi dalla nostra natura e dall'universo, sentiamo un vuoto spirituale.
Come sbloccare il 5° chakra
Respirate, purificate le vie respiratorie, ascoltate i messaggi dall'universo, fatevi ispirare, cantate.
- Ascoltate della buona musica, cantate, aprite la mente al suono. Recitate i mantra, fate un bagno di suoni
- Praticate yoga concentrandovi su asana che stendono la gola o che chiudono il mento sul petto
- Meditate con una candela blu, affidatevi ad una guida, aumentate il tempo dedicato alla meditazione.
- Purificate le vie respiratorie, praticate la lavanda nasale (Jala neti)
- Respirate, provate tecniche di respirazione diverse ascoltate il suono del respiro Ujjayi
Fragranze e pietre per tenere in equilibrio il 5° chakra:
Oli: camomilla, sandalo
minerali: agata, lapislazzuli, quarzo blu, turchese
SE L'ARTICOLO TI E' PIACIUTO
ARTICOLI CORRELATI:
IL SESTO CHAKRA, IL TERZO OCCHIO
BENEFICI DELLO YOGA: 10 MOTIVI PER INIZIARE A PRATICARLO
IL PLESSO SOLARE, COS'E' E COME SBLOCCARLO
QUALI SONO LE POSIZIONI YOGA PER SBLOCCARE I CHAKRA?
SEGUICI SU INSTAGRAM!
Lascia un commento
Si prega di notare che i commenti devono essere approvati prima della pubblicazione