Jala Neti cos'è e come si fa
Definizione : Cosa significa Jala Neti?
Jala neti è una pratica della medicina ayurvedica, una delle sei tecniche di purificazione, chiamate shatkarma, nel "Hatha Yoga Pradipika".
Il termine è sanscrito e si traduce letteralmente in "pulizia dell'acqua", è un processo di pulizia relativo alla parte superiore del sistema respiratorio.
Jala neti è un'antica pratica eseguita dagli yogi per pulire i loro passaggi nasali. Può essere anche comunemente indicato come semplicemente neti. L'esecuzione di jala neti implica l'utilizzo di un vaso neti riempito con acqua salina a temperatura ambiente da versare attraverso i passaggi nasali.
I vasi neti e i sali neti sono facilmente disponibili online e nei negozi locali di alimenti naturali.
- I neti pot sono tipicamente fatti di ceramica smaltata.
- I sali neti sono sali specifici usati solo per il jala neti. Non usare il normale sale da cucina!
La quantità esatta di sale non è menzionata in nessun testo tradizionale.
Sulla base di studi clinici è stato raccomandato l'uso di una corretta concentrazione di sale (2-3,5%) nell'irrigazione. In pratica è di circa 2,5g per 500ml d'acqua.
È idealmente praticato al mattino prima delle asana e del pranayama.
Come eseguire il lavaggio delle narici
Per eseguire il jala neti a casa, inizia portando a ebollizione dell'acqua filtrata. Sciacquare l'interno del neti pot, poi aggiungere mezzo cucchiaino di sale neti al vaso.
Lascia raffreddare l'acqua bollita a temperatura ambiente, poi versala nel neti pot, mescolando il sale e l'acqua insieme.
Dopo essersi assicurati che l'acqua all'interno del neti sia a temperatura ambiente, mettersi sopra un lavandino e inserire l'ugello del neti pot nella narice destra. Aprire la bocca e, inclinando la testa a sinistra, far entrare lentamente l'acqua salina nella narice destra e attraverso i passaggi nasali.
L'acqua uscirà dalla narice sinistra e scorrerà nel lavandino. Una volta usata metà dell'acqua salina, ripetere con la narice opposta, inclinando la testa a destra. Ora l'acqua uscirà dalla narice destra.
Ricordati di sciacquare il neti pot con acqua bollita dopo ogni uso e di lasciarlo asciugare all'aria.
La pratica del neti è particolarmente benefica per liberare i passaggi nasali dalla polvere e dal polline. Molti allergeni possono essere lavati via con un neti pot.
Sciacquare i passaggi nasali su base regolare può aiutare a ridurre la sinusite, lenire i passaggi nasali secchi e migliorare la pratica del pranayama e altri esercizi di respirazione.
Per questo è una pratica utile in autunno per prevenire raffreddori e in primavera per le riniti allergiche.
Ulteriori benefici di jala neti includono:
- Elimina il muco in eccesso dai passaggi nasali
- Espelle i batteri nocivi nei seni
- Allevia i disturbi respiratori
- Facilita la chiarezza mentale e la concentrazione
- Effetti benefici nella rinite allergica
SE L'ARTICOLO TI E' PIACIUTO
ARTICOLI CORRELATI
Lascia un commento
Si prega di notare che i commenti devono essere approvati prima della pubblicazione