Praticare yoga online o iscriversi ad un corso in presenza?

Spopolano i corsi di yoga on-line che hanno trasformato per molte persone il modo di approcciarsi a questa disciplina.

Cosa dire invece dello yoga in presenza? Analizziamo perché seguire un corso di yoga on-line o iscriversi ad una classe yoga in una palestra.

YOGA ON-LINE

PREATICARE YOGA ON-LINE

PRO:

Orari illimitati: Con i ritmi casa-lavoro spesso è difficile riuscire a garantire regolarità negli orari dei corsi in presenza. Lo yoga on-line ha il vantaggio di poter essere fatto in qualsiasi momento e ovunque garantendo una flessibilità e un'adattabilità alla propria routine impareggiabile.

Intimità: Sebbene uno dei principi cardine dello yoga, sia sospendere il giudizio. Non tutti si sentono a proprio agio in una classe di persone per timore di essere giudicati sull'aspetto fisico o sul livello di abilità del fare le pose yoga asana. Lo yoga on-line garantisce riservatezza e intimità.

Scelta delle lezione : Lo yoga on-line si articola in molti canali you tube con pratiche a tema da poter scegliere in base alle proprie esigenze.

CONTRO:

Mancanza di feedback : Lo yoga on-line è una forma di comunicazione unidirezionale, il praticante esegue le indicazioni di una lezione registrata. Non si ha modo di poter ricevere feedback e aggiustamenti. In particolare per i principianti è necessario avere una guida per acquistare consapevolezza della propria postura. 

Relazione: La relazione con l'insegnante yoga è importantissima perché permette di creare anche un percorso di crescita e riflessione su se stessi. L'insegnate può personalizzare le sequenze e farci vedere i nostri punti di forza e di miglioramento. I copri umani non sono tutti uguali, per alcune persona certe asana possono essere sconsigliate, l'insegnante yoga aiuta i praticanti a conoscere la forma del proprio corpo e permette una pratica yoga sicura.

 lezione di yoga

CONCLUSIONE

Lo yoga on-line può essere un ottimo supporto per praticare yoga con regolarità essendo sempre disponibile. La figura di un buon insegnante yoga in presenza che possa dare un riscontro e aiutarci negli allineamenti, nella postura e nel conoscere il nostro corpo è però imprescindibile. Lo yoga non è un percorso in solitaria, necessita di un confronto per poter acquistare consapevolezza. 

Se hai deciso di avvalerti di un corso yoga on-line ecco alcuni canali you tube che possono essere d'aiuto.

 

CANALI YOU TUBE CONSIGLIATI

YOGA WITH ADRIANE

DO YOGA WITH ME

LA SCIMMIA YOGA

DENISE DALLA GIACOMA

 

SE L'ARTICOLO TI E' PIACIUTO

ARTICOLI CORRELATI

COS'E' LO YOGA

Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti devono essere approvati prima della pubblicazione