Le migliori posizioni yoga per alleviare il dolore alla cervicale

Quali sono le cause del dolore al collo e alle spalle?

 Al giorno d'oggi passiamo più tempo che mai seduti dietro al computer o davanti lo smarthphone e questo può provocare una fastidiosa tensione. Se vi fanno male la parte superiore della schiena, le spalle e il collo dopo ore passate sui social o al lavoro state sperimentando la sindrome del collo tecnologico.

Quando siamo al computer o guardiamo un video sul vostro telefono non assumiamo quasi mai una posizione corretta.

Il termine "tech neck" (collo tecnologico) indica quindi l'affaticamento ripetitivo del collo dovuto a una posizione scorretta durante l'uso di schermi o di visori.

In altri casi le cause possono essere legate a  condizioni mediche ai fattori legati allo stile di vita (si pensi alla posizione in cui si dorme). Ma il più delle volte il disagio è dovuto al movimento (o alla mancanza di movimento) nella routine quotidiana. 


Perché lo yoga aiuta il dolore alla cervicale

Ci sono modi per contrastare questi effetti spiacevoli. Un intervento molto efficace è lo yoga.  
Ci sono diversi motivi per cui lo yoga può essere utile per alleviare il dolore al collo. Innanzitutto, lo yoga aiuta ad allungare e rafforzare i muscoli del collo. Questo può contribuire ad alleviare la tensione e la rigidità dei muscoli del collo. Inoltre, lo yoga aiuta a migliorare la flessibilità e l'equilibrio. Questo può aiutare a muoversi più facilmente e con meno dolore. Infine, lo yoga è una forma di meditazione mindfulness. La meditazione mindfulness può aiutare a concentrarsi sul respiro e a rilassare la mente e il corpo.

Questa combinazione di stretching, rafforzamento, flessibilità e consapevolezza rende lo yoga un trattamento ideale per il dolore cervicale. In effetti, molte persone scoprono di non aver più bisogno di farmaci o di altri trattamenti quando iniziano a praticare regolarmente lo yoga per il dolore al collo.


Le migliori posizioni yoga per il dolore al collo previo consiglio medico


Esistono molte posizioni yoga che possono aiutare ad alleviare il dolore al collo. Tuttavia, non tutte le posizioni sono adatte a tutti. Per questo motivo è bene consultare un medico prima di provare una di queste posizioni.

Ecco cinque delle migliori posizioni yoga per alleviare il dolore alla cervicale:


Posizione del cucciolo (Uttana Shishosana)

La posizione del cucciolo è un asana per allungare i muscoli del collo e della parte superiore della schiena. Per eseguirla, bisogna mettersi a quattro zampe con le mani sotto le spalle e le ginocchia sotto i fianchi. Inspirate e arricciate le dita dei piedi, poi espirate e spingete i fianchi in alto e indietro, inarcando la colonna vertebrale. Tenete la testa tra le braccia e mantenetela per cinque respiri.

posizione del cucciolo yoga

 

 


Posizione del gatto e della mucca

La posizione gatto-mucca è un'altra asana ideale per allungare i muscoli del collo e della parte superiore della schiena. Per eseguirla, mettetevi a quattro zampe con le mani sotto le spalle e le ginocchia sotto i fianchi. Inspirando, inarcate la colonna vertebrale, guardate verso il soffitto e sollevate il petto. Espirando, arrotondate la colonna vertebrale, ritirate l'ombelico e guardate il pavimento. Ripetete questo movimento più volte a ogni respiro.

posizione yoga gatto mucca

 

 


Posizione del bambino (Balasana)

La posizione del bambino è un'ottima asana per rilassare i muscoli del collo e delle spalle. Per eseguirla, mettetevi a quattro zampe con le mani direttamente sotto le spalle e le ginocchia sotto i fianchi. Sedetevi sui talloni e stendete le braccia in avanti per appoggiarle sul pavimento. Mantenere per cinque respiri.

balasana yoga

 

 

Posizione del ponte (Setu Bandha Sarvangasana)

La posizione del ponte è un'ottima asana per rafforzare i muscoli del collo e della parte superiore della schiena. Per eseguirla, sdraiarsi sulla schiena con i piedi appoggiati sul pavimento e le ginocchia piegate. Posizionare le mani con i palmi verso il basso sui fianchi. Inspirando, sollevate il busto e i fianchi dal pavimento, estendendo la colonna vertebrale. Tenete il petto sollevato e le spalle basse. Trattenere per cinque respiri, quindi abbassarsi lentamente verso il pavimento.

posizione del ponte yoga

Posizione del cane a testa in giù (adho mukha svanasana)

La posizione del cane a testa in giù è un'ottima asana per allungare i muscoli del collo e delle spalle. Per eseguire questa posizione, iniziare a quattro zampe con le mani direttamente sotto le spalle e le ginocchia direttamente sotto i fianchi. Portate le mani in avanti finché non si trovano leggermente davanti a voi. Sollevate quindila testa e spingete i fianchi all'indietro, estendendo la colonna vertebrale e le gambe. Tenete la testa tra le braccia e mantenetela per cinque respiri.

posizione del cane a testa in giù yoga

 Nessun contenuto di questo blog, indipendentemente dalla data, può essere utilizzato come sostituto della consulenza di un medico o professionista qualificato.

SE L'ARTICOLO TI E' PIACIUTO

Seguici su INSTAGRAM!

ARTICOLI CORRELATI

I TAPPETINI YOGA IN PVC ANTISCIVOLO, SONO ECOLOGICI?

SCOPRI IL NOSTRO MATTONCINO YOGA

QUALE E' IL MIGLIOR TAPPETINO YOGA?

IL TAPPETINO YOGA IN FIBRA NATURALE

COME SI PULISCE UN TAPPETINO YOGA?

IL CARBON FOOTPRINT DELLO YOGA

YOGA CONTRO ANSIA E STRESS

ATTREZZATURA PER FARE YOGA, QUALE E'?

SCOPRI IL PRIMO TAPPETINO YOGA MADE IN ITALY

DIFFERENZE TRA TAPPETINI YOGA E TAPPETINI FITNESS

Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti devono essere approvati prima della pubblicazione