Yoga contro ansia e stress
I benefici fisici dello yoga sono molteplici. Possono variare da quelli per la salute del nostro corpo ma soprattutto sono importantissimi i benefici per la salute mentale. Moltissimi studi hanno già riscontrato che lo yoga può effettivamente aiutare a ridurre l'ansia e lo stress.
RESPIRAZIONE INTENZIONALE
Lo yoga ha diversi modi per aiutare a bilanciare il nostro sistema nervoso durante la pratica. In caso di ansia e stress, il nostro sistema nervoso simpatico può prendere il sopravvento e metterci in modalità "lotta o fuga". Il pranayama o le pratiche di respirazione dello yoga ci impongono di fare respiri più intenzionali che ci aiutano ad attingere al nostro sistema nervoso parasimpatico. Il sistema nervoso parasimpatico ci aiuta a calmare le acque, permettendoci di entrare in uno stato di "riposo", in modo da sentirci rilassati e a nostro agio.
CONNESSIONE MENTE-CORPO
Lo yoga aiuta anche a rafforzare la connessione mente-corpo. La pratica yoga richiede di essere consapevoli di ogni movimento, spesso collegando la respirazione alle asana. Essere in sintonia con il movimento del corpo può aiutare a ridurre lo stress e offrire i benefici di una maggiore rilassatezza e concentrazione sul momento presente. Allo stesso modo, trovare la quiete nelle posizioni può aiutare a rafforzare la connessione mente-corpo e a promuovere il rilassamento.Questa combinazione può essere un potente strumento per ridurre l'ansia e lo stress.
TEMPO PER LA CURA DI SÉ
Ritagliarsi del tempo per la pratica dello yoga è un ottimo modo per fare una pausa nel proprio programma e creare del tempo per la cura di sé. Avere dei momenti regolarmente programmati per rallentare e prendersi del tempo per se stessi è un modo straordinario per ridurre lo stress e coltivare uno stile di vita più consapevole. Un corso di yoga offre la possibilità di combinare gli obiettivi di esercizio fisico e di fitness con quelli di salute mentale, come la riduzione dello stress. La combinazione del movimento con la meditazione e il lavoro di respirazione può soddisfare diverse esigenze di cura di sé.
Frequentare un corso di yoga di gruppo offre anche il vantaggio di entrare in contatto con una comunità. Avere una comunità è un ottimo modo per sentirsi supportati dallo stress della vita quotidiana e per gestire l'ansia e altre sfide di salute mentale. L'ambiente rilassante dello studio può anche aiutare a sentirsi più calmi e concentrati nella pratica dello yoga. La presenza di persona vi permette di far sapere all'insegnante come vi sentite e di adattare la lezione alle vostre esigenze. Ci sono pose specifiche ed esercizi di respirazione che possono essere inclusi per aiutare l'ansia e lo stress.
Molte tecniche popolari utilizzate per ridurre lo stress derivano dallo yoga, come ad esempio:
- respirazione controllata
- la meditazione
- stretching
Lo yoga combina diverse tecniche utilizzate per la riduzione dello stress, quindi offre i benefici combinati di esercizi di respirazione, stretching, programmi di fitness, pratica della meditazione e immagini guidate in un'unica tecnica.
Per coloro che hanno limitazioni fisiche che potrebbero impedire la pratica dello yoga, semplici esercizi di respirazione, meditazione o immagini guidate potrebbero essere un'opzione preferibile e fornire benefici simili.
Si può anche optare per lo yoga sulla sedia, lo yin yoga e lo yoga ristorativo, che offrono rilassamento e movimento ma non sono fisicamente impegnativi.
Come iniziare a godere dei benefici dello yoga
I benefici saranno maggiori se si pratica regolarmente lo yoga, quindi scegliete un momento al giorno per salire sul vostro tappetino yoga. Per le persone con alcune limitazioni fisiche, lo yoga su sedia può essere una buona opzione.
Se si desidera godere dei benefici dello yoga con un budget limitato, è possibile imparare da corsi online o video tutorial. A questo proposito Yoga with Adrien lo abbiamo trovato molto valido.
Se potete, però, provate a seguire un corso di persona. I corsi di yoga possono essere ottimi per i principianti. Siete circondati da persone di tutti i livelli di competenza e abilità, e avrete qualcuno che vi parlerà del processo e vi aiuterà a imparare la forma corretta.
Nessun contenuto di questo blog, indipendentemente dalla data, può essere utilizzato come sostituto della consulenza di un medico o professionista qualificato.
SE L'ARTICOLO TI E' PIACIUTO
Seguici su INSTAGRAM!
ARTICOLI CORRELATI
ATTREZZATURA PER FARE YOGA, QUALE E'?
SCOPRI IL PRIMO TAPPETINO YOGA MADE IN ITALY
DIFFERENZE TRA TAPPETINI YOGA E TAPPETINI FITNESS
MANIPURA, IL CHAKRA DEL PLESSO SOLARE
SCOPRI IL NOSTRO MATTONCINO YOGA
Lascia un commento
Si prega di notare che i commenti devono essere approvati prima della pubblicazione